Seleziona la lingua

Eventi

Accanto all’attività di traduzione e interpretariato, abbiamo avuto anche l’opportunità di offrire assistenza e supporto organizzativo ad artisti e conferenzieri che desideravano presentare i loro lavori al pubblico italiano.

Eventi in Italia e Giappone

URBINO

Città antica per tradizioni e cultura, nominata dall’UNESCO “Patrimonio Mondiale dell’Umanità”, ha saputo offrire la giusta ospitalità alla manifestazione svoltasi dal 10 al 15 maggio 2000, promossa dalla BIKEN INTERNATIONAL  (Tokyo) e sotto il patrocinio del Comune di Urbino, della Provincia di Pesaro e Urbino, della Regione Marche e dell’Istituto Giapponese di Cultura.​

Una parte della Sezione di Calligrafia, ospitata presso l’antico Convento di Santa Chiara.

La sezione dedicata agli artisti dell’Associazione Urbino Arte Fra gli artisti locali: Associazione Urbino Arte – Arte Cultura e Conoscenza, Associazione Raku 4 Elementi e i pittori indipendenti Sante Arduini, Giorgio Bompadre, Martha Belbusti.

Le maggiori Istituzioni artistiche cittadine hanno collaborato per consentire l’articolarsi dell’esposizione in tutto il territorio, con ben 4 differenti sedi espositive: Antico Convento di S. Chiara (sede dell’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche), Casa Natale di Raffaello Sanzio, Galleria Viviani (sede dell’Accademia Raffaello) e Palazzina Sabatelli, in Località S. Ippolito.

L’inaugurazione presenziata dal Presidente della BIKEN Mr. Yu Kaburagi e delle maggiori autorità cittadine.

Questo evento ha rappresentato per gli artisti l’occasione di poter esporre in un luogo di grande tradizione artistica e di poter diffondere la loro cultura.

Gli artisti giapponesi hanno inoltre ricevuto appropriato riconoscimento al loro talento in una Cerimonia di Premiazione Ufficiale, tenutasi presso la Sala Serpieri di Urbino.

ll Sindaco di Urbino, M. Galuzzi, insieme al Presidente dell’Associazione Urbino Arte, prof. Vitaliano Angelini, sono intervenuti alla Cerimonia e hanno personalmente consegnato le onorificenze agli artisti premiati.

L’esposizione prevedeva cinque sezioni:

  • Arte Moderna: “Omaggio all’Italia” Dipinti ad Olio, Acquerelli, Pastelli, Stampe e Fotografie
  • Arte Tradizionale: Pittura Tradizionale Giapponese, Artigianato in Cuoio, Maschere della Tradizione del Teatro Noh, Kimono
  • Arti Plastiche: Ceramiche Artistiche, Artigianato Moderno, Sculture in Legno, Sculture in Bronzo, Bambole Tradizionali
  • La Cultura Italiana: Opere di artisti Urbinati
  • Calligrafia: Calligrafia Giapponese Tradizionale e Moderna incluse le avanguardie

Nell’ambito della manifestazione sono state incluse una serie di lezioni e dimostrazioni pratiche sui metodi e le tecniche artistiche giapponesi, tenute da maestri dell’arte della calligrafia.

Tali sessioni hanno rappresentato una concretizzazione del concetto di scambio culturale ed hanno riscosso un grande successo di pubblico, tra cui, numerosi, gli studenti degli Istituti Artistici Urbinati, che hanno potuto approfondire le loro conoscenze e trarre ispirazione dalle tecniche giapponesi presentate.

Nella stessa giornata si è tenuta una cena di gala alla quale, oltre alle autorità, hanno partecipato gli artisti urbinati che hanno così potuto entrare in diretto contatto con i loro colleghi giapponesi.

A cornice della manifestazione un concerto di musica barocca con strumentisti giapponesi ed occidentali, tenutosi nella cappella privata della Palazzina Sabatelli, ha allietato gli ospiti della serata.

L’evento ha riscosso un discreto successo di pubblico e positivi commenti da parte dei mezzi di informazione.

RICCIONE

Facendo seguito al successo dell’evento tenutosi ad Urbino, è stata allestita una seconda edizione dell’evento dedicato all’Arte Giapponese Contemporanea a Riccione, dal 28 giugno al 5 luglio 2000.

Similmente all’evento di Urbino, il “Global Earth Festival” ha ottenuto l’accoglienza ed il supporto delle Istituzioni di Riccione, che hanno inoltre concesso il loro patrocinio alla manifestazione.

Il Palazzo del Turismo di Riccione ha ospitato un totale di 330 opere, di cui 307 provenienti dal Giappone e 23 a rappresentare il mondo artistico Riccionese.

La manifestazione ha registrato un grande afflusso di pubblico ed una discreta risonanza da parte degli organi di informazione.

FRASCATI

In collaborazione con l’Associazione Armonia di Frascati, si è inteso presentare una panoramica immediata di un paese ritenuto ancora troppo lontano dalla nostra cultura, ma in grado di esercitare un fascino enorme, particolarmente per alcune delle discipline pratiche originatesi dalla sua tradizione culturale, ormai note e diffuse anche in Italia.

Il programma prevedeva perciò, accanto all’esposizione permanente di opere di calligrafia giapponese, di ceramiche Raku, di bonsai, di Ikebana e tre mostre fotografiche una serie di eventi dimostrativi pratici riguardanti la Cerimonia del Tè, le composizioni floreali Ikebana, gli Origami e le tecniche di realizzazione di ceramiche Raku.

L’evento “Il Fascino del Giappone” si è svolto, sotto il patrocinio di Ambasciata del Giappone, Provincia di Roma, Comune di Frascati e Comune di Monteporzio Catone, dal 22 al 30 Settembre 2001, ottenendo l’entusiastica partecipazione del pubblico, in particolare nel corso delle manifestazioni dimostrative.

Conferenze di Masaru Emoto

Dopo aver conosciuto il messaggio di Masaru EMOTO in occasione di un suo primo intervento su “I cristalli d’acqua: un messaggio alla consapevolezza dell’uomo”, nell’ambito del 7° Congresso Internazionale di Parapsicologia tenutosi a Riccione nel Marzo del 2001, offrendo in tale occasione unicamente servizi di interpretariato, la collaborazione della Koala International Services, Ltd. con la ELODIA GmbH, organizzatrice delle conferenze di Masaru EMOTO, si è protratta per 2 anni, al fine di sostenere attivamente la divulgazione del messaggio dello scienziato giapponese in Italia.

In occasione del ciclo di conferenze “I cristalli d’acqua: meravigliosi messaggi nascosti” la Koala International Services, Ltd. ha inteso offrire il suo supporto organizzativo, in collaborazione anche con l’Associazione Armonia di Frascati, che si è concretizzato nella realizzazione della conferenza tenutasi il 3 dicembre 2002 presso l’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini di Frascati.

GIAPPONE

In Giappone, è stato fornito supporto organizzativo a TUMLARE per la realizzazione di una serie di concerti in diverse città giapponesi negli anni 2016 e 2017.

Siamo interessati ed aperti a nuove opportunità di collaborazione con artisti singoli o con società che si occupano dell’organizzazione di eventi e che possono necessitare di un sostegno per attività da loro programmate in Italia o in Giappone.

Contattateci spiegando brevemente quali sono le vostre esigenze e vi assisteremo, offrendo sempre e solo il meglio!

Servizi di comunicazione interculturale, di elevata qualità e al giusto prezzo.

info@koalatranslations.it

Domande? Mandaci una email

# 105 Kotasu Komori
352 Higashiuoya-cho, Kamigyo-ku Kyoto Kyoto 602-0838
Japan

Dove siamo

© 2020 Koala International Services Ltd. All rights reserved.

Powered by